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Convegni
 

WORDLESS
S p a z i o alle parole

di Widesign


Il team di WIDESIGN � composto dagli space-project-emotion makers Peter Bottazzi e Luigi Mattiazzi, con la collaborazione del word-maker Renato Gabrielli � ha progettato in occasione di Abitare il tempo 2007 una serie di elementi d�arredo di spiccata originalit�, ma rigorosamente funzionali, denominata, con ludico gusto del paradosso, WORDLESS: senza parole.
In realt�, le parole sono protagoniste assolute dello spazio abitativo immaginato da WIDESIGN.
Gli oggetti WORDLESS danno giocosamente forma nello spazio alla parola che li designa. Insomma, qui i nomi (partoriti dai Widesigner durante sfiancanti gare di calembour) non vengono dopo: qui i nomi sono le cose.

Alcuni esempi:
TOGETHER, divano che rende impossibile l�affiancarsi di solitudini davanti a un apparecchio televisivo, e con la sua stessa forma/parola invita a socializzare, a stare insieme.
FREEWHEEL, sistema di pareti divisorie flessibile, il cui uso pu� essere reinventato �a ruota libera�.
WONKY (�traballante�), la sedia, liberamente ispirata alla classica Thonet viennese, primogenita di una nidiata di eccentriche sedute letterate.
SEATS, coppia di sedili contrapposti con tavolo incorporato, ideale per l�arredo di bar e caff�.
TOI, wc di confidenziale, francofona eleganza.
SEA LEVEL, vasca da bagno di autoironico glamour hollywoodiano.
ABOVE, lampada da sospensione.
BLINK (�guizzo di luce�), lampade da terra e da tavolo.
SIDE A/B, lampada-separ� discreta e bifronte.


WORDLESS Obiettivi del team di Widesign sono:
- IDEARE e realizzare un design che sia davvero wide, cos� ampio da includere relazioni e contaminazioni non solo con architettura e arti figurative, ma anche con musica, performance e letteratura.

- PERSEGUIRE la ricerca di funzionalit� degli oggetti con un piglio ludico e creativo che spiazzi e consenta di rimettere in discussione e rinnovare la nostra relazione con essi.

- METTERE l�invenzione linguistica, i giochi verbali, l�esplorazione concettuale alla radice della creazione dei progetti di design, anzich� limitare il discorso scritto a una funzione esplicativa a posteriori.

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