Presentazione
Gli Espositori
Eventi di Ricerca
Architetture d'interni
   40 sqm - Paolo Badetti
   Il Sacro e il Materiale - Marco Viola
   Il Senso della Misura - Paola Palma & Carlo Vannicola
   Next Floor - Diego Grandi
   Simone Micheli Domestic Campus - Simone Micheli
   Strip Tease - Paola Navone e Ivano Redaelli
   The Cool House - Maurizio Duranti
   The Face House - Roberto Semprini
   Utopolis - Giovanni Luigi Gorgoni
   Piccolo Sole - Marco Ferreri
   La Città Infinita - Johnny Dell’Orto
   Metamorfismo: verso una nuova architettura cinetica - Xaveer Claerhout e Barbara Van Biervliet
   ABITARE IL TEMPO: Vetrina dello sviluppo di Verona Sud
Linking People
Michelangelo Architetto
Premio Abitare il Tempo 2008
Convegno Federmobili
Presentazione 1° Concorso Internazionale per Interior Designers "ABITARE X DUE"
I Meccanismi del Tempo
Programma Eventi
 

IL SENSO DELLA MISURA
Paola Palma & Carlo Vannicola

Organizzazione: Pigreco project


La qualità reale se percepita, è l’unica strada che permette alle aziende di proteggere il proprio fare di fronte ad un mercato sempre più globalizzante, un consumatore evoluto è il presupposto per difendere e contrastare il plagio delle proprie esperienze.
La consapevolezza dei propri sensi unita alla possibilità di approfondire l’uso delle scale di misura, con cui normalmente si indicano le entità delle cose, incentiva la capacità di chiedere diversificazioni.
Se si conoscono i presupposti per esigere qualità sarà possibile gestire una richiesta di personalizzazione del prodotto, permettendo alle aziende di immettere sul mercato oggetti fortemente caratterizzanti.
Essere in grado di percepire differenti lucentezze e morbidezze, colori e luminosità appropriate, poter valutare la relazione tra ingombro visivo e dimensionale di una forma, il rapporto tra dimensioni fisiche e funzionalità, attraverso particolari requisiti progettati in partenza, stimola l’inserimento di innovazioni in un ambiente più maturo.
Scopo dell’evento è presentare prodotti con una lettura percettiva superiore al consueto, per anticipare ed incrementare un approccio sensoriale al progetto, una possibile esperienza per i visitatori, al fine di interagire in modo attivo nella gestione del mercato del prodotto di qualità.


“Dalla percezione della preziosità alla lucentezza, dal grado di morbidezza al senso dell’ospitalità, dalla misura della curiosità alla comprensione della serie, dalla gestione delle cromie alla comprensione della scala dell’intervallo, dal peso mediato dallo spostamento ad una diversa comunicazione della modularità, dalla misura dell’inclinazione alla comprensione del contenuto, dal grado di illuminamento alla gestione della memoria”.

Home | Migliori Crypto Metaverso | English Version