Gli Espositori
Mostre di Abitare Il Tempo
   Mutagenesis
   In Cerca di Alice
   Italian New Wave
   Totemcity: un mondo incantato
   Dino Gavina: omaggio ad un progetto estetico
Linking People
Nuovi spazi per l'ospitalita'

Architetture d'interni
Premio Abitare il Tempo 2007
Convegni
 

TOTEMCITY: UN MONDO INCANTATO
20 totem d’Artista in vetro di Murano

A cura di Federica Marangoni

Con la partecipazione di Berengo Fine Arts

La Berengo Fine Arts realizza opere in vetro di Murano progettate da Artisti di tutto il mondo.
Molti sono gli artisti che usano il vetro come materia per le loro opere, ma molti altri vogliono sperimentarlo, trasformare il loro lavoro in un’esperienza unica: realizzare un’opera nel magico vetro muranese.
Così, come uno STUDIO ART all’americana, la BERENGO FINE ARTS opera a stretto contatto con gli artisti e dà vita a sculture in vetro, materia nobile e preziosa, ma anche difficile e complessa, cercando di interpretare con fedeltà i più vari progetti d’Autore.

In questo spirito di creatività e con grande cultura vetraria, si e’ sviluppata una spettacolare collezione di TOTEM d’autore che, con le tecniche più varie e i più bei colori del vetro, costituisce una serie d’opere d’Arte eccezionale, anche per la novità della forma slanciata di queste imponenti e fantasiose colonne che rispecchiano le diverse personalità degli artisti che le hanno ideate.
I lavori sono interamente fatti a mano, in vetro soffiato o a piastra o massiccio, i vari elementi che compongono i totem vengono assemblati su montature tutte diverse secondo le varie esigenze strutturali e quindi fanno parte essenziale delle opere.
La collezione dei TOTEM è un esempio speciale di infinite lavorazioni vetrarie e proposte diverse per raggiungere una stessa soluzione formale.
Sono opere uniche che Artisti e Architetti hanno progettato e che rappresentano in maniera spettacolare le qualità e le infinite possibilità di questa grande materia: il vetro Muranese.

Abitare il Tempo ospita nella prossima edizione dal 20 al 24 di Settembre 2007, per la prima volta in Italia, la collezione formata da 20 Totem della Berengo Fine Arts, progetto proposto e curato da Federica Marangoni.


AUTORI:

Luigi Benzoni
Elisa Butturini
Pino Castagna
Ana Paula Ferrua
Marya Kazoun
Christoph Kiefhaber
Marco Lamoyi
Riccardo Licata
Federica Marangoni
Irene Naef
Irene Rezzonico
Juan Ripollés
Silvano Rubino
Luca Scacchetti
Koen Vanmechelen
Silvio Vigliaturo
Robert Zeppel-Sperl


Home | English Version