Gli espositori
I numeri
Mostre di Abitare Il Tempo
Architetture d'interni
Percorso esterno
Premio Abitare il Tempo 2006
Convegno Federmobili
Eventi in città

Knotted Chair di Marcel Wanders
per Abitare il Tempo 2006

 

Premio Abitare il Tempo - 5^ edizione

Quest'anno il Comitato Scientifico e il Comitato di Indirizzo Tecnico Culturale hanno deciso di assegnare il premio Abitare il Tempo a Ingo Maurer.
Ingo Maurer ha progettato molte lampade, con un'incredibile capacità di mantenere sempre alta la tensione e la qualità progettuale, con un'immagine di leggerezza in cui si traduce, felice ma spesso venata di sottile ironia, la spontaneità dell'intuizione poetica.
Dalle prime lampade, come la Bulb Clear (1966), grande diffusore a forma di lampadina con una lampadina all'interno, a quelle in cui compone figure in movimento, alla Calder; dal gioco divertito della Bibibibi (1982), dove due gambe di cicogna, su un piatto di porcellana, sostengono un riflettore sormontato da una piuma, fino a One from the heart (1989), il famoso cuore rosso; la sua riflessione sul rapporto tra luce, ombra, tecnologia, trova forse la sua realizzazione più completa nello YaYaHo (1984) che non è una lampada ma un disegno luminoso nello spazio. Costante è la sua esplorazione delle tecnologie, come i led, gli ologrammi e così via; Maurer è un designer che non teme la tecnologia e proprio per questo sa tradurla in leggerezza poetica. Fino alle ultime sperimentazioni, le grandi installazioni per spazi pubblici, farfalle colorate fluttuanti come nella metropolitana di Monaco, alla Tel Aviv Opera House, per l'aeroporto di Toronto.



Il Premio ad Ingo Maurer sarà consegnato il giorno giovedì 21 settembre alle ore 13.00 presso la sala Rossini 1° piano Galleria Pad. 6/7

Home | English Version