Presentazione
Gli Espositori
Eventi di Ricerca
Architetture d'interni
Linking People
Michelangelo Architetto
Premio Abitare il Tempo 2008
Convegno Federmobili
Presentazione 1° Concorso Internazionale per Interior Designers "ABITARE X DUE"
I Meccanismi del Tempo
Programma Eventi
 

1° Concorso Internazionale per
Interior Designers
Edizione 2008/09 “ Abitare X due “
Sala Rossini - Ente Fiera Verona
presso ABITARE IL TEMPO - edizione 2008
19 Settembre 2008 ore 16.00




Nella cornice dell’edizione 2008 della rassegna fieristica veronese “Abitare il tempo”, AIPi – Associazione italiana progettisti d’interni-interior designers - presenterà in anteprima esclusiva il suo nuovo progetto diretto a studenti e professionisti dell’interior design, che si confronteranno sullo stesso tema in ambito internazionale: il 1° Concorso Internazionale per Interior Designers, che in questa edizione assume il sottotitolo “Abitare x Due”.
Il concorso si svolge con il patrocinio dell’Associazione Onlus “Lo Spirito di Stella”.
I promotori del concorso sottolineano come l’iniziativa non rappresenti un episodio spot fine a se stesso, ma il prototipo di ciò che è destinato a diventare un appuntamento a cadenza fissa nel calendario eventi del settore.
I progettisti d’interni che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di dimostrare la loro capacità d’analisi, creatività e talento nello sviluppo di un progetto per uno spazio abitativo, che dovrà rispondere a delle determinate caratteristiche in base ad alcune considerazioni in merito all’abitare contemporaneo.
La tematica del concorso si colloca all’interno dei grandi mutamenti sociologici, tecnologici ed etici, che hanno fortemente influenzato i rituali di coabitazione domestica negli ultimi decenni.
Un connubio votato alla cultura e all’innovazione quello tra AIPi e “Abitare il tempo”.
La rassegna fieristica vuole accrescere ulteriormente il suo profilo con l’inserimento all’interno dell’evento, mostre e progetti di carattere culturale.
L’Associazione AIPi prosegue, con questa stimolante proposta, il ciclo di iniziative partite a maggio con il convegno internazionale di interior design svoltosi nella cornice di Torino 2008 World Design Capital, proseguite in quel di Ginevra con l’evento Lobby & Lounge e in San Paolo del Brasile con Conad 2008 (Congresso Nazionale Architettura Design)
Scopo del concorso è infatti conferire nuovo brio e impulso ad una professione, quella dell’interior design, che in modo a volte silenzioso, a volte tonante, condiziona, plasma e modifica le modalità di vivere, di abitare e di relazionarsi dell’essere umano.
Con questo concorso AIPi vuole evidenziare proposte connotate da una lucida analisi delle contingenze ambientali, con una spiccata propensione all’innovazione e una puntuale considerazione delle nuove tecnologie.
Il sistema premiante del concorso prevede, tra gli altri riconoscimenti, la realizzazione del progetto in scala 1:1 per la categoria studenti e l’esposizione dello stesso presso l’edizione 2009 di Abitare il Tempo.
Ulteriori dettagli circa le modalità di partecipazione, i contenuti e la premiazione, verranno forniti nel corso della conferenza stampa, alla quale vi invitiamo caldamente a partecipare.



ID Sebastiano Raneri Presidente AIPi
Responsabile Progetto “Abitare x Due”


ID Daniela Adami
Capo Progetto “Abitare x Due”




Per informazioni
Ufficio Stampa AIPi
Tierre Srl
Tel. 0444-674374
Fax 0444 458693
E-mail [email protected]

Home | Migliori Crypto Metaverso | English Version